Il filtro defangatore è un accessorio fondamentale per il rendimento ed il mantenimento dello status di salute della caldaia domestica.
Abbatte la percentuale di scorie ed impurità che circolano nell’impianto.
Il dispositivo rallenta l’immissione di acqua in modo da separare i detriti che andranno a depositarsi sul fondo.
La presenza del defangatore per caldaia a gas ha proprio l’obiettivo di prevenire la creazione di depositi di sostanze nel tuo impianto, ottimizzando le sue prestazioni.
Inoltre, grazie al sistema con magnete, attira a sé i metalli ferrosi che a lungo andare causano l’ossidazione delle tubazioni.
Il filtro defangatore quindi abbatte il rischio di rottura dell’impianto e protegge la nostra caldaia domestica in quei periodi nei quali non è possibile effettuare la così detta manutenzione tecnica ordinaria.
E’ possibile installarlo anche in autonomia (ma consigliamo, sempre, di rivolgersi ad un tecnico esperto in manutenzione su dispositivi termoidraulici).
Tuttavia, coloro che non hanno dimestichezza con gli interventi idraulici è bene che siano assistiti da persone più esperte.
Il dispositivo dovrà essere installato sul ritorno (all’ingresso della caldaia) dal momento che servirà per ripulire l’acqua dall’impianto alla caldaia già dalla fase di avviamento. La consulenza di uno staff competente può essere importante per garantire il massimo dell’efficacia da parte del filtro.

Le tipologie di filtro defangatore proposte dal mercato

Sono due le versioni più comuni offerte dal mercato:

  1. Filtri grandi
  2. Filtri compatti o small

Per valutare quello più adatto alle specifiche necessità, vanno prese in considerazione sia le dimensioni dell’impianto che le caratteristiche dell’acqua.
Per conoscere le caratteristiche dell’acqua, ti basta analizzarla con un semplice kit che ottempera proprio a questa funzione.
Chiaramente, anche in questo caso, se stai pensando di acquistare un filtro defangatore specifico il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto che ti consigli il modello specifico per le tue specifiche esigenze.
Da questo punto di vista, non esitare a contattare gli specialisti della tua termoidraulica online di fiducia Idro360.com.

I nostri esperti saranno ben lieti di aiutarti, nella Live Chat che trovi in ogni pagina del sito, nella scelta del defangatore più idoneo alle tue esigenze.