Cari Clienti, e lettori del Blog idro360.com, in questa guida proveremo a darti i nostri migliori consigli su come arredare un bagno moderno nel 2023, provando a fare chiarezza su quelle che potranno essere le “tendenze” dei progetti di arredo bagno che potrebbero accompagnarci in questo nuovo anno.
Arredare un bagno moderno: 5 consigli pratici (di stile)
1) Lavabo e mobile lavabo
La tendenza del 2023 è quella di optare per lavabi moderni, modelli dal design minimale e sospesi.
Da abbinare ad un mobiletto in basso come base d’appoggio, possibilmente munito di cassetti per stipare il necessario che usiamo nel quotidiano.
Dal punto di vista del colore, il bianco è l’intramontabile, soprattutto per la sua adattabilità cromatica praticamente ad ogni soluzione di stile.
Il mix tra il “chiaro e freddo” bianco e l’arredo dai colori caldi e confortanti (marrone scuro, beige, oppure nero se si vuole “spezzare” con forza) è l’abbinamento più in voga al momento.
2) Sanitari del bagno in stile moderno
Per wc e bidet non c’è una regola precisa, né sulla tipologia né sulle forme.
Il consiglio in questo caso è di sviluppare un arredamento bagno che sia coerente tra i vari sanitari installati.
Se optate, ad esempio, per un lavabo sospeso, allora anche i sanitari dovrebbero seguire la stessa linea.
Viceversa, se il lavabo è di quelli “tradizionali” allora meglio optare per un’installazione di wc e bidet tradizionale a sua volta, quindi in terra.
3) Doccia e vasca da bagno moderne
La grande tendenza del 2023 per l’arredamento bagno è quella di prediligere la doccia, con box moderno e soprattutto piatto doccia e soffione di design.
La tendenza è quella di prediligere soffioni doccia moderni, di forma quadrata o rettangolare.
Per i piatti doccia, gli ideali hanno uno spessore ridotto (da 2,5 a 4 cm), posati in appoggio oppure a filo pavimento.
I box doccia moderni hanno molte configurazioni.
Un trend di questi ultimi anni, che sembra tornare molto in voga per il 2023, è il box con profili sottili – effetto tutto vetro o “vetro su vetro” – con finitura cromata.
4) Le nicchie conceditrici nel bagno moderno
Un’idea molto interessante, che abbraccia la muratura più che l’installazione di determinati sanitari, è quella che nel 2023 prevede la possibilità di intervenire per creare nicchie conceditrici all’interno delle pareti, oppure all’interno dell’istallazione del box doccia.
Le nicchie a muro concentrici danno un tocco di grande modernità all’arredamento bagno ed inoltre consentono di risparmiare molto spazio sulle superfici, garantendo la possibilità di per fare a meno di mensole e/o elementi sospesi per contenere il necessario per il quotidiano.
5) La vasca “retrò” in stile moderno
Se al box doccia preferisci la vasca, oppure se la sala da bagno è abbastanza grande da consentire l’installazione di entrambi, allora per arredare un bagno moderno nel 2023 la tendenza è di prediligere quei modelli di vasca freestanding.
Parliamo di quei modelli “nudi”, non incassati.
La vasca in questo caso è libera, come si usava una volta.
In questo caso le forme sagomate e moderne delle vasche moderne, in modello freestanding offrono un contrasto meraviglioso.
Richiamare lo stile “retrò” traducendolo in versione moderna è un binomio che apprezziamo particolarmente.
E ora?
Ora, se vuoi arredare una sala da bagno in stile moderno, seguendo le migliori tendenze per il 2023, non ti resta che metterti in contatto con gli specialisti di idro360.com.
Scrivi un commento